LaPianaB&B

Bed&Breakfast

By - Lapianaeboli

Centro Storico Ebolitano


Sulle pendici del Montedoro sorge Eboli, un ridente centro abitato che vanta 40000 cittadini e un’area vastissima,avendo gran parte della Piana del Sele.

 

 

Eboli ha una storia millenaria, nasce lungo le rive del fiume Tanagro, le sue origini risalgono all’età della pietra di circa 6500 anni fa i cui reperti possono essere visitati presso il Museo Archeologico Nazionale, situato presso il complesso di San Francesco insieme alla Biblioteca comunale, nel cuore del centro storico.

 

Durante il periodo romano, Eboli divenne un importane centro commerciale della provincia di Salerno, i reperti di questo periodo storico sono le Fornaci romane situate nelle prossimità della chiesa di San Cosma e Damiano. L’attività commerciale si svolgeva principalmente lungo il Corso Garibaldi, in cui ancora oggi vi sono botteghe e anche qualche punto di ristoro.

Risalente all’undicesimo secolo troviamo il Castello Colonna, la Badia di San Pietro Alli Marmi che insieme al Santuario di San Cosma e Damiano, il plesso monumentale di San Francesco e di San Antonio, rappresentano le principali tra le Chiese più importanti della città.

 

 

 

Consigliamo ancora due luoghi da visitare del centro storico, la Chiesa di San Nicola, tra le più antiche di Eboli e avente anche dei dipinti datati e non indifferenti; altra tappa ebolitana è il MOA museo dell’ Operazione Avalanche, operazione statunitense ( sbarco di soldati americani sulla costa tirrenica cilentana e salernitana) durante la Seconda Guerra Mondiale.

Consigliamo vivamente di scaricare l’applicazione EBAD, presente sia per Ios che per Android. Quest’app  vi guiderà con una semplice mappa e  nella preferenza di posti  ben selezionati alla scoperta del borgo antico ebolitano.  Il servizio offre anche didascalie e curiosità sui posti da visitare.


Questa mappa indica Corso Garibaldi (il punto iniziale del centro storico), tutti gli altri luoghi precedentemente citati sono facilmente raggiungibili a piedi.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: